Effetto Comics [running]

///Effetto Comics [running]
Effetto Comics [running]2018-08-12T13:11:57+00:00

Project Description

Le mie prime fotografie a Lucca Comics and Games sono del 2004.

Nel 2016, dopo 12 anni, mi sono accorto di avere 7.000 foto, che si limitavano a documentare l’abilità artigianale e imitativa di svariati cosplayers. Le foto più creative arrivavano al massimo al tentativo di fondere la città con i colori dell’immaginario iper-contemporaneo richiamato da quei costumi.

Allora ho messo su il 35mm e ho cominciato a buttarmi dentro la folla, evitando le pose e la messa in scena ma cercando di ritrarre l’effetto comics: i sorrisi e il gusto di divertirsi ma anche le smorfie e la fatica.

Quest’anno ho anche iniziato a produrre in bianco e nero, perdendo lo sfarzo dei colori ma credo guadagnando sempre più evidenza su quelle smorfie e sugli sguardi di ragazzi e ragazze a metà fra reale e finzione, sospesi tra essere loro stessi, con il gusto e la fatica del cosplay e la maschera che si sono costruiti addosso.

Alcune foto sono prese con la mia vecchia Nikon d-70 e d-90. Le più recenti sono prese con la Sony RX100-m4 e la Sony A7R. Per la postproduzione, contrasto al massimo con luci chiuse e ombre aperte.

Leave A Comment

About

Bubbleblog è un blog personale irregolare, per tenere traccia di quello che vedo e che non voglio dimenticare di aver visto.

Contatti

Se vuoi entrare in contatto, c’è un form a questo link