Venezia 73 – “Arrival” / Eccoci

/, film, recensioni/Venezia 73 – “Arrival” / Eccoci

 

“Arrival” parla di 12 astronavi aliene che atterrano in tutto il mondo. Ora si tratta di capire che vogliono e il Pentagono chiama una linguista (Adams) e un fisico (Renner) agli ordini di un colonnello (Whitaker) per cercare di capirci qualcosa.

Ma questo è solo l’inizio. “Arrival” è un film che va visto. Per una serie di motivi che vanno ben oltre la trama.

Non è il solito film di fantascienza dove con gli effetti speciali si risolve tutto e della storia ci importa poco (basta che ci sia un po’ di amore a contorno). “Arrival” ha una storia, peraltro anche bella, e raccontata bene, anche dal punto di vista cinematografico: intendo con un bel montaggio, flash back e flash forward.

Stavolta è una donna che salva il mondo. E non si tratta soltanto di un cambio di genere che ora va di moda essere femministi: la dottoressa Banks deve essere una donna perché la storia funzioni.

Non è il solito film di fantascienza, dove si deve solo dare qualche spiegazione para-scientifica. Qui c’è anche una riflessione più profonda sul nostro mondo e su noi stessi, sulla nostra vita, su come ci immergiamo in ogni singolo momento.

Non c’è la classica colonna sonora epica, dove il mondo si salva fra fanfare e rombi trionfalistici. Qui la colonna sonora fa male, entra dentro come una lama e si muove, dilaniandoci come ne è dilaniata la protagonista. E il finale non è risolutivo.

Poi ci sono anche i soliti problemi: personaggi secondari poco o per niente sviluppati; dilatazione dei tempi quando forse non servirebbe ecc… ecc…

Ma “Arrival” è un film da vedere perché cambia gli schemi. E forse un po’ anche noi.

 


Arrival
di Denis Villeneuve
scritto da Eric Heisserer dal racconto di Ted Chiang “Storia della tua vita”
con Amy Adams, Jeremy Renner, Forest Whitaker
musiche di Johann Johannson
Usa 2016, 116′
imdb di Denis Villeneuve (->imdb)
imdb di Amy Adams (-> imbd)

 

 

By |2016-09-02T23:08:49+00:00Settembre 2nd, 2016|Categories: festival, film, recensioni|Tags: , , , |

About the Author:

2 Comments

  1. […] Denis Villeneuve – ARRIVAL [-> link anteprima] Usa 116′ Arrivano gli alieni sulla terra. Sono in pace o in guerra? In uscita il 24 novembre […]

  2. […] –> articolo dedicato Usa 2016, 116′ diretto da Denis Villeneuve, scritto da Eric Heisserer musiche di Johann […]

Leave A Comment

About

Bubbleblog è un blog personale irregolare, per tenere traccia di quello che vedo e che non voglio dimenticare di aver visto.

Contatti

Se vuoi entrare in contatto, c’è un form a questo link