diario

iPod fuori produzione – nascita e morte di un punto di svolta della nostra relazione con la musica

l'iPod è fuori produzione. Come è cambiato il nostro rapporto con la musica?

Apple ha messo fuori produzione l’iPod nano e lo Shuffle (e già il Classic era fuori produzione del 2014). Ok le cose vanno e vengono, soprattutto se connesse alla digital economy, ma l’iPod è un simbolo.

E’ interessante la riflessione di Swapna Krishna su Engadget del 28 luglio 2017. L’iPod è stato lo strumento che ci ha consentito di portare l’intera nostra libreria musicale con noi cambiando il modo in cui l’ascoltavamo ma, soprattutto, l’esperienza connessa all’ascolto della musica. Ma poi, inevitabilmente, l’iPod ci ha portato verso lo streaming e, di nuovo, tutto è cambiato, e forse non in meglio.

Curavo minuziosamente la mia libreria; era qualcosa che condividevo con orgoglio […] ora, con lo streaming, ogni canzone che voglio è virtualmente a un paio di tocchi di distanza. Ma c’è qualcosa che manca. Dandomi la possibilità di ascoltare tutto ciò che voglio, lo streaming ha tolto qualcosa di vitale: la caccia, la ricerca, il senso di trionfo quando si trovava qualcosa di sbalorditivo che una nuova band portava.

Ma il ricordo dei tempi che furono non è soltanto nostalgia

Quello che mi manca è qualcosa di più personale, un riflesso di me stessa piuttosto che quella di un device. Mi manca prendermi cura della musica e spendere tempo ed energie su di essa. Mi manca che la musica abbia un posto al centro della mia vita, chiave della mia identità e mi manca il valore che le davo per il lavoro che mi era costato. La musica è ancora li, ma è la mia relazione con essa che mi manca.

Ed adesso

per quelli che ancora collezionano cd e vinili, c’è ancora un contatto fisico con la musica. Ma per il resto di noi, l’iPod era l’unico residuo di quell’era […] la tecnologia cambia ed evolve ed è una buona cosa. Presto mi dimenticherò della mia nostalgia per l’iPod e muoverò verso qualcosa d’altro e di migliore. Ma per questo momento, voglio ricordarmi un tempo quando l’iPod mi ha insegnato che la musica era quello di cui avevo bisogno

Al di là dei toni usati della Swapna, la musica è oggi qualcosa di molto diverso da quello che era. E qualche spunto questo articolo lo dà.